martes, 7 de septiembre de 2010

Adesione/Adhesión diariodacaracas.blogspot.com

Il “Diario da Caracas” passa a usare la piattaforma blogspot.com per incanalare una serie di scritti che ormai non sono più solo in italiano, e che non son più solo del suo autore.

Breve genesi

A partire da ottobre del 2007: il progetto lanciato grazie a www.rifondazione.it, per redigere diari in italiano a partire dal mio arrivo a Caracas, continua vigente nella pubblicazione sul sito www.unmondonuovo.it, quale contributo alla rivista online dell'Area Esteri di Rifondazione Comunista (chi redige il “Diario da Caracas” è da 12 anni iscritto al partito). Ulteriori pubblicazioni e siti web hanno creato collegamenti con il link del diario, oltre alla riproduzione delle mailing list a cui si stanno mandando puntualmente gli aggiornamenti dello stesso.

A partire da settembre del 2009: con la promozione della piattaforma mediterraneovenezuela.blospot.com la linea proposta e portata avanti è stata quella di pubblicare tutte le entrate del blog in due lingue, con l'intenzione di facilitare la comunicazione interculturale e gli scambi.

A partire da settembre del 2010 diariodacaracas.blogspot.com si offre come contributo al compito d'informazione e comunicazione promosso dalla piattaforma mediterraneovenezuela.blogspot.com e da unmondonuovo.it, quale lavoro congiunto di rottura del circuito mediatico attorno al Venezuela ed al Mediterraneo.

Siccome ora il compito è quello di lavorare al “monitoraggio reciproco”, così come menzionato nella piattaforma di scambi, si è considerato necessario pubblicare e comunicare in spagnolo sulla realtà italiana e mediterranea. Un compito simmetrico l'ha avuto e lo continua ad avere l'idea lanciata da www.rifondazione.it e successivamente da www.unmondonuovo.it.

Siamo allacciati ed allacceremo con qualsiasi strumento d'informazione verace. Lo sforzo più grande lo stiamo facendo e lo faremo nella comunicazione interculturale e nella mediazione linguistico-culturale.

Fabio Avolio


El “Diario da Caracas” pasa a usar la plataforma blogspot.com para canalizar una serie de escritos que ya no son solo en italiano, y que ya no son solo de su autor.

Breve genesis

A partir de octubre de 2007: el proyecto lanzado con www.rifondazione.it , para redactar diarios en italiano a partir de mi llegada a Caracas, sigue vigente en la publicaciòn en el sitio www.unmondonuovo.it, cual aporte a la revista online del Area Esteri di Rifondazione Comunista (quien redacta el "Diario da Caracas" lleva 12 aňos corridos inscrito al partido). Demàs publicaciones y sitios web enlazaron con los link del diario, ademàs de la reproducciòn de las mailing list a la cual se estàn enviando puntualmente las actualizaciones del mismo.

A partir de septiembre de 2009: con la promociòn de la plataforma mediterraneovenezuela.blospot.com la lìnea propuesta y llevada a cabo ha sido publicar toda entrada al blog en dos idiomas, con la intenciòn de facilitar la comunicaciòn intercultural y los intercambios.

A partir de septiembre de 2010 diariodacaracas.blogspot.com se ofrece como aporte a la tarea de informaciòn y comunicaciòn promovida por la plataforma mediterraneovenezuela.blogspot.com y por unmondonuovo.it, cual trabajo mancomundo de ruptura del cerco mediatico alrededor de Venezuela y del Mediterraneo.

Debido a que ahora la tarea es trabajar para el "monitoreo reciproco", asì como mencionado en la plataforma de intercambios, se ha considerado necesario publicar y comunicar en espaňol sobre la realidad italiana y mediterranea. Una tarea simétrica la tuvo y la sigue teniendo la idea lanzada por www.rifondazione.it y por unmondonuovo.it.

Estamos enlazados y enlazaremos con toda herramienta de informaciòn veraz. El esfuerzo màs grande lo estamos haciendo y lo haremos en la comunicaciòn intercultural y en la mediaciòn lingüìstico-cultural.

Fabio Avolio

No hay comentarios: